Main Menu

AZIONE CATTOLICA RAGAZZI Per la festa diocesana anche una torta per i 50 anni dell’ACR

Scoprire il significato della Pace

Con la Festa diocesana della pace organizzata dall’Azione Cattolica dei Ragazzi si conclude il tradizionale “mese della pace” durante il quale tutta l’associazione riflette sul messaggio che il Papa ogni anno propone per la Giornata Mondiale del 1° gennaio. Alla festa che domenica scorsa si è tenuta a Villarosa erano presenti i ragazzi di Barrafranca, Butera, Enna, Villarosa e Villapriolo accompagnati dai loro educatori, genitori, catechisti e aderenti dell’Azione Cattolica.
La giornata dal titolo “Piazza la Pace” ha avuto inizio con l’accoglienza e la preghiera animata dall’Assistente diocesano dell’ACR don Emiliano Menza e dal Vicario foraneo del paese ospitante don Tino Regalbuto. Con le attività di laboratorio – guidate dalla responsabile diocesana acr Giuseppina Zaffora, dal gruppo giovani della chiesa Madre in collaborazione con il gruppo adulti delle tre parrocchie del vicariato – i ragazzi sono stati aiutati a scoprire il significato della “pace” che non è assenza di guerra ma impegno a mettere in campo tutte le proprie capacità a servizio del bene comune.
Prima di iniziare la marcia per le vie cittadine un ragazzo, a nome di tutti, ha consegnato al Sindaco dott. Giuseppe Fasciana – simbolicamente rappresentante di tutti i Sindaci della diocesi di Piazza Armerina – il messaggio di Papa Francesco per la 53^ Giornata Mondiale dal titolo “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”. Alcuni ragazzi hanno anche rivolto al Sindaco delle richieste per migliorare la città, intesa come spazio per la vita di relazione, luogo in cui si avverte un costante senso di familiarità e in cui ci si sente sicuri e protetti, si coabita ciascuno con il proprio ruolo e ogni spazio assolve a una funzione specifica dell’esistenza umana.
La celebrazione eucaristica in chiesa Madre presieduta dal Vicario generale mons. Antonino Rivoli ha concluso la prima parte della giornata diocesana.
Con le attività ludiche del pomeriggio i ragazzi insieme ai loro genitori ed educatori hanno scoperto la bellezza dello stare insieme, dell’accoglienza e della fratellanza, doni insostituibili nella vocazione della famiglia umana. Giuseppina Zaffora, nel presentare l’iniziativa di Pace 2020 “Piazza la Pace”, ha sottolineato che con i fondi raccolti durante le Feste diocesane della pace l’Azione Cattolica Nazionale sosterrà due progetti, in Pakistan e in Africa, entrambi volti a supportare persone e famiglie in difficoltà a causa di contesti sociali ed economici caratterizzati da grande povertà e fortissime difficoltà sociali.
A conclusione della giornata è stata condivisa una torta preparata per festeggiare il 50° compleanno dell’ACR che con il suo servizio educa i piccoli aderenti ad essere discepoli-missionari capaci di “abitare”, in virtù del battesimo, con senso nuovo i luoghi e gli ambiti delle realtà civili ed ecclesiali.



Rispondi