Main Menu

L'ordinazione di Samuel La Delfa e Nunzio Samà il 9 agosto in Cattedrale

Due nuovi diaconi per la Diocesi

Il prossimo 9 agosto, alle ore 18, nella Cattedrale di Piazza Armerina il vescovo mons. Rosario Gisana ordinerà diaconi Samuel La Delfa e Nunzio Samà, alunni del Seminario Diocesano. La celebrazione si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in preparazione alla festa della patrona della Città e della Diocesi Maria Ss. delle Vittorie che si celebra il 15 agosto, solennità dell’Assunzione di Maria in cielo.
Si tratta di un momento di particolare festa per tutta la Diocesi, la comunità del Seminario, le parrocchie di origine degli eletti diaconi e le loro famiglie.
Samuel Giuseppe La Delfa, ha 26 anni, è nato l’1 febbraio del 1993, ed è originario della comunità parrocchiale di S. Cristofero – Chiesa Madre in Valguarnera Caropepe. Dopo il diploma all’età di 18 anni entra nel Seminario di Piazza Armerina e inizia il percorso di formazione Teologica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” a Palermo. Il 25 settembre 2018 consegue con il massimo dei voti il Baccellierato in S. Teologia, presso la stessa Facoltà. Seguendo il nuovo progetto formativo del seminario, interrompe gli studi per vivere l’anno propedeutico al diaconato presso il monastero cistercense di Pra d’Mill in Bagnolo Piemonte a Torino e successivamente presso il monastero della Madonna dei Miracoli in Casalbordino (Chieti), vivendo anche una bella esperienza pastorale presso l’omonima realtà che funge anche da parrocchia santuario. A settembre, dopo l’ordinazione diaconale, andrà a Roma per iniziare i suoi studi di specializzazione in Esegesi del Nuovo Testamento presso il Pontificio Istituto Biblico.
Nunzio Samà ha 43 anni, è nato a Gela il 5 settembre 1975. All’età di 6 anni va in collegio presso l’Istituto Sacro Cuore di Gesù di Ragusa della Beata Maria Schininà, dove riceve la Prima Comunione e dove Nunzio inizia ad avvertire il primo desiderio vocazionale. E’ originario della parrocchia di San Sebastiano in Gela. Nunzio ha vissuto il suo anno pastorale propedeutico al diaconato, presso la struttura “Casa padre Puglisi” di Modica. A partire dall’impostazione di don Pino Puglisi della vita come vocazione e del vissuto ordinario sullo stile famigliare, la Casa accoglie delle mamme con bambini e offre in senso ampio, inserimento sociale, lavoro autonomo e formazione dei bambini iscritti regolarmente nelle Scuole della Città. Il 15 febbraio 2019 ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Palermo.



Rispondi