Main Menu

SETTIMANA DI STUDI BIBLICI, Piazza Armerina 15 – 18 luglio

Si svolgerà da lunedì 15 a giovedì 18 luglio, a Piazza Armerina, presso l’Hotel Villa Romana, la 20° edizione della Settima di Studi biblici. Ha il patrocinio dell’Associazione Biblica Italiana e della Facoltà Teologica di Sicilia, ed è organizzata dal Centro Studi biblici “Bet Hokmah” di Mazzarino e dell’Ufficio Catechistico diocesano, settore Apostolato biblico, di Piazza Armerina.
Sarà “La figura di Paolo negli Atti degli Apostoli” il tema centrale che verrà approfondito nel corso della XX Settimana di Studi biblici che ha per titolo “Da persecutore a testimone fino ai confini della terra”. I relatori saranno Antonio Landi, della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, e Antonio Pitta, della Pontificia Università lateranense di Roma.
Quattro le sessioni di riflessione. Della prima fanno parte le relazioni sui temi. “Dal Vangelo di Luca agli Atti degli Apostoli: un progetto unitario?”; “Il titolo, l’autore, la datazione, l’uditorio di (Lc-)At, la struttura e lo scopo del racconto di Atti”; “La storiografia lucana”.
Nella seconda, i partecipanti saranno accompagnati a riflettere su; “Il paolinismo di Atti: la ricezione della figura di Paolo nell’opera lucana”; “Paolo, convertito o chiamato? Il triplice racconto di Atti”; “Paolo e lo Spirito”; “Paolo e il gruppo apostolico”.
La terza sezione approfondisce: “I viaggi missionari di Paolo: prassi e contenuto dell’annuncio”; “Paolo, operatore di prodigi e di miracoli”; “Paolo, predicatore della salvezza: l’omelia nella sinagoga di Antiochia di Pisidia”; “Paolo e la proclamazione del Vangelo ai gentili: il discorso all’Aeropago”.
Infine, un’ultima sezione di approfondimento biblico sarà dedicato a: “Paolo e il rifiuto dei giudei”; “Paolo e i gentili”; “Paolo e il viaggio verso Roma”; “Paolo a Roma”.
Per la partecipazione e producendo un elaborato, la Facoltà Teologica di Sicilia riconosce ai propri studenti due crediti formativi.



Rispondi