Main Menu

La Patrona in processione sabato 8 settembre

Gela in festa per Maria Santissima d’Alemanna

Tutto pronto per i festeggiamenti religiosi in onore di Maria Santissima dell’Alemanna, patrona di Gela. Il programma è stato allestito dalla Chiesa Madre dove il quadro sacro di Maria è custodito, diretta dal sacerdote don Vincenzo Cultraro.

Si inizia domani, mercoledì 29 agosto con la ‘Giornata della Riconoscenza”. Appuntamento alle ore 19:00 con il memoriale della Pasqua di Cristo per i parroci ed i presbiteri che in Chiesa Madre hanno fedelmente esercitato il sacro ministero. Dal 30 agosto al 7 settembre, meditazioni mariane e celebrazioni in attesa della processione di sabato 8 settembre.

Ecco in dettaglio gli appuntamenti: dal 30 agosto al 7 settembre, tutti i giorni, “Maria canto di Gioia”, novena predicata da don Giuseppe Rugolo e celebrazioni eucaristiche con recita del Rosario e coroncina a Maria d’Alemanna alle 6:30 e alle 18:00; giovedì 30″Rallegratevi ed esultate: chiamati alla gioia” con roveto ardente animato dal Rinnovamento dello Spirito; il giorno successivo, alle 20:30, veglia di preghiera con gli ammalati, animata dall’unitalsi; sabato 1 “La gioia: dono dello spirito” con celebrazioni regolari; domenica 2 il tema della giornata mariana è “La Parola: seme della Gioia” e alle ore 19:00 si terrà la benedizione delle icone  del gruppo di studio e ricerca di iconografia di Gela; lunedì 3 veglia di preghiera con le Comunità del Cammino Neocatecumenale che seguiranno il tema “Custodi della gioia”. Appuntamento alle ore 20:40.

Le famiglie in cammino con Maria, martedì 4 settembre, alle 20:30 con un pellegrinaggio delle famiglie della città, voluto dal coordinamento Pastorale Cittadino. A presiedere ci sarà Padre Michele Mattina, vicario foraneo di Gela; alle 18:30 di mercoledì 5 invece i ragazzi del catechismo e i loro genitori renderanno omaggio alla Madonna seguendo il tema “La speranza, via maestra per la gioia”.

l giorno successivo, ore 17:00, celebrazione comunitaria della Riconciliazione e confessioni individuali; alle 20:30 poi celebrazione dell’Inno Akatistos alla Tuttasanta madre di Dio con l’offerta dell’incenso dei giovani della Chiesa Madre; solenni vespri alle 20:00 di venerdì 7 settembre.

Poi, l’8 festa patronale con Sante messe alle ore 7:00, 7:45, 8:30, 9:15; alle 10:30 solenne pontificale presieduto dal vescovo Rosario Gisana; alle 17:30presentazione dei bambini alla Madonna e alle ore 18:00 inizio della processione per le vie della città. A mezzanotte spettacolo pirotecnico a mare.

Il calendario dei festeggiamenti religiosi si chiuderà mercoledì 19 settembre con la “Giornata del Grazie” nell’anniversario dell’incoronazione di Maria dell’Alemanna. La giornata prevede l’esposto e l’adorazione eucaristica alle ore 16:30; preghiera del Rosario alle ore 18:30e celebrazioni eucaristica, alle ore 19:00, con la partecipazione dei gruppi ecclesiali e degli operatori pastorali della parrocchia.

Tutti i dettagli del programma sono consultabili sul sito internet chiesamadregela.com e sulla nostra pagina ufficiale facebook/diocesi di Piazza Armerina.



Rispondi