Main Menu

XVII Capitolo Generale delle suore della Sacra Famiglia di Spoleto

Dal 29 giugno al 18 luglio 2018, a Collerisana di Spoleto, si è svolto il XVII Capitolo generale dell’Istituto delle suore fondate dal Beato Pietro Bonilli. Ogni Capitolo generale – che nella nostra Famiglia religiosa si svolge ogni 6 anni – è un tempo di grazia grande, perché costituisce la più alta autorità in un Istituto religioso, è un’assemblea rappresentativa di tutto l’Istituto e segna le tappe fondamentali nella storia dello stesso, perché in esso viene verificato il cammino del sessennio precedente e si progetta per il futuro, cercando di individuare, alla luce dello Spirito, cammini e orizzonti che permettano di esprimere nella vita delle Suore la fedeltà a Dio, alla Chiesa, al Carisma e all’uomo di oggi.
In questo Capitolo hanno partecipato 30 suore, provenienti da tutti i Paesi in cui siamo presenti: Italia, Cile-Brasile, Guatemala-Salvador, Costa D’Avorio, Congo, India, rappresentando così l’incipiente internazionalità dell’Istituto.
Insieme abbiamo riflettuto sul tema del Capitolo: “Da Nazaret per le strade del mondo”. Ripartendo dal Vangelo di Nazaret e ispirate dall’audacia creativa del beato Pietro Bonilli, ci mettiamo in ascolto dello Spirito che apre nuovi orizzonti, spinge su nuovi sentieri e rinnova i nostri otri per accogliere il vino nuovo.
Nell’approfondimento del tema siamo state aiutate da tre interventi: “Illuminazione teologica sul tema del Capitolo” (mons. Carballo, vescovo e segretario del Dicastero per la Vita Consacrata); “La Spiritualità del Bonilli” (mons. Luciano Avenati, della diocesi di Spoleto-Norcia); “Il Cammino di condivisione del carisma nazareno – bonilliano con i Laici: dai primi passi alla costituzione dell’A.L.Bo. ad oggi. Luci, ombre e prospettive” (mons. Pompilio Cristino già Vicario episcopale della Diocesi di Benevento e assistente Spirituale dell’A.L.Bo.).
Tra i lavori del Capitolo, che ci hanno viste impegnate nello studio della realtà e della progettazione, ci sono state anche le elezioni della Superiora generale, delle 5 Consigliere generali e dell’Economa generale: madre Paola Sisti è la nuova Superiora generale, madre Agnese Grasso, prima Consigliera e Vicaria, sr Andreilla Fioravanzo seconda consigliera, sr Irenea Gisondi terza consigliera, sr Maria Antonieta Lopez Bueno quarta Consigliera, sr Provvidenza Orobello quinta consigliera e segretaria generale. Ora tutto quello che il Signore ha suscitato in questo Capitolo, dovrà diventare vita, secondo il Messaggio che le stesse Capitolari ci lasciano: “È tempo di ricominciare … dal Vangelo di Nazaret!” Ispirate dall’audacia creativa del Beato P. Bonilli percorriamo insieme il cammino nazareno senza preoccuparci troppo di ciò che mangeremo, berremo e vestiremo (cf Mt 6) perché siamo chiamate a cercare insieme e prima di tutto il Regno di Dio che è giustizia, pace e carità. Inviate per le strade del mondo a portare l’annuncio che Dio è famiglia, iniziamo da ogni nostra comunità a recuperare la qualità delle relazioni fraterne. Accogliamo il vino nuovo dei sentimenti di Cristo in otri rinnovati, non per conservarlo gelosamente, ma per versarlo con generosità e gioia sulle ferite della vita, nell’oggi della storia. È in gioco la nostra visione del mondo: solo nell’ascolto dello Spirito, che è garanzia di una fedeltà autentica verso Dio e l’uomo, possiamo dirigere i nostri passi verso nuovi orizzonti di consolazione e di speranza. L’attualità del Carisma nazareno – bonilliano chiama anche te, a vivere, condividere e testimoniare tra la gente la bellezza di essere famiglia di Dio.



Rispondi