27 Marzo 2018

I Capitolo dei Fratelli del Volto Santo all’oratorio di Manfria

di Miriam Anastasia Virgadaula

Ad un mese dall’approvazione dello Statuto dell’associazione dei Fratelli del Volto Santo da parte del vescovo mons. Rosario Gisana, si è svolto alla Casa Francescana Sant’Antonio di Padova – oratorio pubblico di Manfria, il I Capitolo della Fraternità, che ha portato alla nomina del Consiglio. I 5 membri risultati eletti sono stati: Giovanni Virgadaula, Cristina Gabriella Ruggeri, Maria Antonina Coniglione, Saverio Cassarino e Giusy Marchese.

Il Capitolo è stato preceduto dalla Messa celebrata nella Cappella dell’Immacolata alla Porziuncola da don Deo Gratias, vicario della parrocchia Santa Lucia in Gela, e per l’occasione sono stati ricordati i confratelli del Volto Santo che in questi anni sono tornati alla Casa del Padre, ma anche i sacerdoti e i religiosi cappuccini defunti che hanno svolto servizio alla Casa S.Antonio.

I fratelli del Volto Santo, formano una fraternità diocesana, composta da laici, che – osservanti la spiritualità francescana –  operano a Manfria da quasi un ventennio, osservando una particolare devozione al Volto Santo di Nostro Signore Gesù Cristo, la cui festa cade sempre alla Vigilia delle Ceneri.

Negli ultimi tre anni a proposito di questa importante ricorrenza, si è sempre registrata all’Oratorio di Manfria, la presenza del Vescovo. Il primo assistente spirituale della Fraternità del Volto Santo fu don Franco Cavallo.

CONDIVIDI SU