Main Menu

Enna, i giovani di Azione cattolica lavorano ad un progetto in favore dei loro coetanei

Nella parrocchia san Giovanni Battista di Enna guidata da don Giacomo Zangara è presente i decenni l’Azione Cattolica presieduta da Tiziana Buono con le diverse sezioni. La sezione giovani, è da sempre un importante punto di riferimento culturale sociale ed altro ancora al centro della città rivolto a tutte le fasce d’età.
Il gruppo opera con svariate attività che vanno in particolare verso la solidarietà e l’assistenza alle famiglie indigenti. In questo periodo particolare di crisi causato dalla pandemia i volontari sono impegnati nel servizio di banco di distribuzione di generi di prima necessità a famiglie che vivono in uno stato di difficoltà. Allo stesso tempo il gruppo si sta impegnando nel coinvolgimento dei giovani tenendo conto del fatto che la parrocchia ad oggi dispone anche di un altro centro “logistico” che è la chiesa di san Giuseppe. Entro il mese di ottobre saranno attivati diversi laboratori che spazieranno dall’arte, la pittura, la lettura, street art, teatro, sport, giornalismo, strumenti musicali ed altro con “l’intento di volere creare un punto di riferimento nel centro storico della città indirizzato in particolare ai giovani anche se però è indirizzato a tutte le fasce d’età – dice Tiziana Buono – un modo anche per fare rivivere un pezzo della nostra città per vari motivi si va spopolando”.
Attraverso i laboratori il gruppo vuole “coinvolgere un numero importante di persone di tutte le fasce d’età ma in particolare la fascia adolescenziale delle scuole medie e superiori – dice ancora Buono -. Sappiamo che è un progetto ambizioso e non facile. Ma dalla nostra abbiamo tanto entusiasmo e la disponibilità di tante persone nell’attivare i laboratori”.
“Il gruppo sta lavorando da s diverse settimane per elaborare un progetto – dice uno dei componenti del gruppo Giovani dell’Azione Cattolica Luca Ingrassia – abbiamo anche il conforto dell’amministrazione comunale che ci ha garantito il suo appoggio”.
E che l’amministrazione comunale intende supportare l’attività dei giovani dell’A.C. è confermata dallo stesso sindaco Dipietro che dalla sua pagina Facebook ha dato notizia di aver incontrato lo scorso 9 settembre una loro rappresentanza che ha così commentato l’incontro “Cari concittadini, oggi pomeriggio presso i locali della parrocchia San Giovanni Battista, ho incontrato i ragazzi e le ragazze dell’Azione Cattolica di Enna, rappresentati da Luca Ingrassia e dal responsabile diocesano dei giovani di A.C. Biagio Longi. All’incontro ha partecipato la prof.ssa Tiziana Buono, presidente di AC. È stato un incontro molto fruttuoso, nel corso del quale ho ascoltato il racconto delle loro attività sociali e culturali e ci siamo confrontati su possibili percorsi di collaborazione con il Comune. Come sempre – conclude il sindaco – ho garantito loro apertura, disponibilità e dialogo da parte del Comune”.



Rispondi