Main Menu

In preparazione alla 58° Giornata mondiale di Preghiera per le vocazioni in programma per il prossimo 25 aprile.

Parole pasquali” . Sussidio vocazionale del Centro regionale per le Vocazioni della C.E.Si.

“Parole pasquali” è il titolo del sussidio vocazionale realizzato dal Centro regionale per le Vocazioni della Conferenza episcopale siciliana in preparazione alla 58° Giornata mondiale di Preghiera per le vocazioni in programma per il prossimo 25 aprile.
Si tratta di un itinerario proposto per il Tempo Pasquale “durante il quale – scrive mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti e delegato CESi per le vocazioni –, attraverso l’ascolto della Parola e la testimonianza di figure vocazionali, possiamo comprendere sempre più la bellezza del dono della vita e vivere la vita come dono”.
Per il presule “le parole chiavi proposte nel Sussidio – ricerca, realtà, incontro, dono – segnano i passi del cammino vocazionale e sono un invito a vivere la vita come scelta di amore e di libertà”.
Nell’introduzione a “Parole Pasquali”, a cura di don Luca Crapanzano, vice direttore dell’Ufficio regionale, il Sussidio, scaricabile in pdf, sul sito chiesedisicilia.org è presentato come “un segno di comunione tra le Chiese di Sicilia che si radunano insieme nella preghiera, per chiedere al Signore Gesù il dono di sante vocazioni a servizio della Parola”. Lo stesso spiega la metodologia utilizzata, che definisce “molto semplice” e che “mira a declinare ogni parola pasquale nelle parole degli uomini dando al Vangelo la freschezza del respiro contemporaneo, mentre tenta il percorso inverso, ossia mettersi in ascolto del linguaggio umano – fatto di arte, letteratura, poesia, filmografia, discografia -, per scorgervi l’eco e il rimando ad una pienezza”.

Le parole pasquali saranno allora “come riverbero della gioia indicibile della vita che trionfa sempre e chiede ascolto e incarnazione. È la vita che grida – si legge nell’introduzione –, ed è alla vita piena della grazia che dobbiamo obbedienza come dono e compito”.



Rispondi