Main Menu

Padre Giarracca chiude la missione alla Casa Francescana

Conclusa la missione a Manfria

Domenica 25 ottobre fra’ Pietro Giarracca, ministro provinciale dei frati minori cappuccini di Siracusa  ha  chiuso la missione Ad gentes “Francesco va e ripara la mia casa”, promossa dalla Casa francescana-oratorio pubblico di Manfria – Gela nel 25° della fondazione.
Il cappuccino ha celebrato la Messa durante la quale sono stati consegnati al gruppo missionario gli attestati di partecipazione. La Missione era stata aperta il 3 ottobre dal vescovo mons. Rosario Gisana per il transito di san Francesco d’Assisi.
La missione ha condotto il gruppo missionario a visitare circa 150 famiglie residenti nel territorio di Manfria e Roccazelle. Centoventi i crocifissi e i vangeli consegnati nelle case. Adele Cilia, Anna Cassarino, Ilenia Amatori, Saverio Cassarino,  Giuseppina Cacciatore, Nicola Ciaramella, Cinzia Baldacchino, Concetta Spadaro, Concetta Smecca, Emanuele Ognisanto, Marco Caterini, Consolata Ciscardi, Orazio la Cognata,  Giuseppe Vitale, Nicoletta Vitale e Gabriella Cristina Ruggeri,  suor Elisabetta, suor Maria e suor Maria Concetta, guidati da fratel Giovanni, sono stati i missionari che – facenti parte della Fraternità del Volto Santo, dei Poveri Cavalieri del Volto Santo e delle suore francescane “Marathanù, ut unum sint” di Piazza Armerina –  hanno battuto per 20 giorni in lungo e il largo le contrade di un territorio geograficamente molto vasto, dove si vive ancora il disagio di una forte carenza di servizi, come lamentato da molte famiglie visitate. Anche per questo la Missione oltre ad avere l’obiettivo primario di portare nelle famiglie la “Parola di Dio”, si è rivelato un termometro per comprendere meglio le problematiche sociali della frazione di Manfria,  sicuramente accentuate dal Coronavirus. I sacerdoti che hanno celebrato messa durante la Missione sono stati oltre mons. Gisana e fra’ Pietro Giarracca, don Michelin Avisoa, don Giuseppe Siracusa e fra’ Augusto Drago, frate minore conventuale.



Rispondi