Main Menu

Giornata diocesana di preghiera per la Vita Consacrata

Un bel messaggio che Dio ci dona

Il 2 febbraio festa della Presentazione del Signore, in tutta Italia si celebra la Giornata di preghiera per gli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica.
Nella nostra Diocesi per motivi pastorali la giornata di preghiera per la vita consacrata è stata anticipata al 28 gennaio. Continuando il giro di tutte le città della Diocesi quest’anno è toccato a Riesi.  La celebrazione ha avuto inizio alle ore 17 con l’accoglienza presso l’oratorio della chiesa di San Giovanni Bosco di Riesi, seguita poi dalla processione con le candele accese, simbolo della vigilanza del Signore che viene, verso la chiesa dove mons. Rosario Gisana ha celebrato la Santa Messa.
Erano presenti molti dei componenti dei quattro organismi della vita Consacrata, USMI, CIIS, CISM E OV, con fra’ Massimiliano Di Pasquale delegato per la vita consacrata della Diocesi.
La Comunità parrocchiale di San Giovanni Bosco,  nella persona del parroco don Aldo,  era presente numerosa e si è unita alla celebrazione allietandola con i canti.
Mons. Gisana durante la sua omelia ha ricordato ai presenti la bellezza della vita consacrata con i vari Carismi che rendono più bella una Diocesi. Come un campo di fiori, reso bello dalla diversità dei fiori con i suoi colori, così la diversità della vita consacrata con i diversi carismi colorano con la loro testimonianza, la nostra Diocesi. La vita consacrata, ha continuato il Vescovo è un messaggio, un bel messaggio che Dio dona a tutti noi, con la ricchezza dei vari Carismi, citando l’esempio dei padri salesiani che su imitazione del loro fondatore, San Giovanni Bosco, si dedicano alla pastorale dei giovani.
Ringraziamo il Signore per questa occasione che ha permesso a tutti i consacrati della Diocesi di trovarsi insieme per “ rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore” (San Giovanni Paolo II)  e pregare per le nuove vocazioni.



Rispondi