Main Menu

Assistenza sanitaria, Enna incontra i volontari

Il Comitato Consultivo Aziendale dell’Azienda ospedaliera di Enna, composto  dai referenti delle associazioni di volontariato impegnate nel campo della salute e dai rappresentanti degli organismi di tutela come gli Ordini Professionali, ha incontrato, mercoledì 23 ottobre, il Direttore Sanitario, dr. Emanuele Cassarà, su  questioni rilevanti che riguardano l’assistenza sanitaria in provincia di Enna. 

I rappresentanti delle associazioni hanno ascoltato con attenzione i dettagli forniti dal Direttore Sanitario e hanno approfondito alcune questioni relative all’assistenza, in particolar modo, per i pazienti diabetici e per le patologie reumatiche.

All’ordine del giorno anche la proposta di farsi parte attiva nella campagna di promozione degli screening gratuiti contro i tumori. Sono state invitate le associazioni a continuare a collaborare con l’Azienda nell’ambito degli interventi di comunicazione e sensibilizzazione finalizzati a incrementare le adesioni dei cittadini agli screening gratuiti. 

Successivamente, ogni associazione ha presentato le iniziative in corso e quelle in cantiere. Le prime in ordine temporale, tra le altre, saranno a cura dell’AVO, (Associazione Volontari Ospedalieri) dell’AGD, (Ass. Giovani Diabetici), dell’AVIS e dell’AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) che ha annunciato l’imminente apertura di uno sportello informativo all’interno del Presidio Ospedaliero Umberto I. Tra gli eventi prossimi, la giornata AVIS dedicata alla donazione del sangue svolta domenica 27 ottobre. 



Rispondi