Main Menu

Presentazione del libro “Lumie di Sicilia”

A conclusione dell’anno pirandelliano, viene ripubblicata la commedia Lumie di Sicilia, scritta dal premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello tra il 1910 e il 1911con una nota di lettura di don Luca Crapanzano. La pubblicazione è arricchita da alcuni disegni inediti e da una riflessione estetica del prof. Giovanni Raimondi. La commedia, attualissima quanto alle tematiche trattate quali il viaggio, l’emigrazione, l’immigrazione e la paura della novità, viene riproposta da don Luca Crapanzano, con tali approcci, evidenziando le domande radicali dell’umanità di ieri e di oggi. Il volume è stato pubblicato dall’editore “Alla chiara fonte” di Lugano e sarà presentato presso la parrocchia Maria SS. dell’Itria in Barrafranca, domenica 22 settembre  alle ore 18,30, all’interno del Novenario di preparazione alla Festa della Nostra Signore del S. Cuore di Gesù.
A moderare il colloquio sarà il prof. Mario Collotta, docente di informatica presso l’Università Kore di Enna, mentre la relazione accademica sarà affidata alla prof.ssa Marina C. Castiglione, docente di scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Palermo. Concluderà la serata una comunicazione del prof. Filippo Salvaggio, espressione della pro loco locale e docente di lettere presso il Liceo Scientifico Giovanni Falcone di Barrafranca.
Saranno presenti i curatori, don Luca Crapanzano, rettore del Seminario diocesano e docente di teologia dogmatica presso l’ISSR di Piazza Armerina e la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo e il prof. Giovanni Raimondi, artista e docente di arte presso il Liceo Artistico Majorana di Gela.



Rispondi