Main Menu

La pratica della Lectio Divina è Grazia per crescere nella conoscenza della Verità tutta intera a cui lo Spirito ci conduce

Popolo in cammino accanto alla Parola di Dio

Cattedrale gremita di fedeli, sacerdoti, religiosi, religiose, diaconi e seminaristi per la festa della “Verbum Domini” lo scorso 17 novembre in occasione dell’avvio della Lectio Divina in tutte le comunità della Diocesi. Una Celebrazione della Parola, semplice e solenne, presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana che ha tenuto la prima Lectio sull’inizio del vangelo di Luca (Luca 1,1-4), ha dato inizio al cammino di tutta la Diocesi chiamata a porsi in ascolto permanente della Parola di Dio e ad “onorare questa Presenza reale di Dio nella Sacra Scrittura, allo stesso modo di come si onora la Presenza reale di Cristo nell’Eucarestia”. Mons. Gisana ha fortemente invitato tutti ad accostarsi alla Parola di Dio, ascoltarla e adorare la presenza di Dio nella Parola”.
Attraverso l’accostamento, l’ascolto, l’adorazione della Parola di Dio “è necessario abbandonarsi a Lui lasciandosi guidare dalla sua Parola”.
La pratica della Lectio Divina, alla quale ci si è preparati lo scorso Anno Pastorale, per il Vescovo è Grazia attraverso la quale si può “crescere nella conoscenza della verità tutta intera, quella a cui lo Spirito ci conduce, secondo la promessa di Gesù”.
Sarà il Vangelo di Luca, che tutte le comunità della diocesi, mediteranno attraverso la pratica della Lectio.
Nel corso della celebrazione, mons. Gisana ha consegnato ai vicari Foranei il sussidio che aiuterà tutti quanti nella pratica settimanale della Lectio. Si tratta di uno strumento per “leggere, ascoltare e meditare la Santa Parola del Signore giorno e notte, portandola nel cuore e ponendola sulle labbra, affinchè diventi preghiera di lode al Signore e orizzonte del nostro discernimento e delle nostre decisioni”. È possibile scaricare il sussidio dal sito diocesano www.diocesipiazza.it
A conclusione della celebrazione il Vescovo ha voluto ringraziare il Santo Padre per il dono fatto alla diocesi di 4000 vangeli e inoltre ha annunciato che la festa della Verbum Domini, si farà all’inizio di ogni Anno Pastorale l’ultimo sabato di settembre e per questo ha dato appuntamento già per la prossima festa il 28 settembre del 2019.
Ha inoltre comunicato che a partire dal mese di gennaio prenderà il via la scuola di formazione Teologica, gratuita, per tutti a Piazza Armerina, Enna e Gela.



Rispondi