Main Menu

Giornata mondiale della filosofia

Al Liceo Colajanni di Enna arriva il filosofo social Riccardo Dal Ferro

In occasione della giornata mondiale della filosofia, che si è celebrata lo scorso 15 novembre il Liceo “Colajanni” di Enna si è tenuto un evento culturale e formativo, aperto all’intera città, dal tema “La ragioni della passione”.
Ospite della manifestazione è stato il giovane Riccardo Dal Ferro, una delle menti più brillanti del panorama nazionale (filosofo, scrittore, comunicatore e youtuber), che vuole portare avanti la sfida di sdoganare la Filosofia dalle pagine ingiallite dei tomi scolastici e farla amare al pubblico dei giovanissimi attraverso un nuovo linguaggio e i canali social.
Nel suo messaggio di saluto ai liceali ennesi ha detto: “Per evitare che le ragioni abbiano ragione di noi, bisogna avere una vera e propria passione per la ragione. Cos’altro è la Filosofia se non la passione per il pensiero, la razionalità, al fine di capire meglio quello che siamo ed evitare di farci dominare dalle passioni e vivere meglio il sentimento e l’emozione?”
Dal Ferro è direttore delle riviste di filosofia contemporanea Endoxa e Filosofarsogood, e  porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il canale Youtube “Rick DuFer” e lo show podcast “Filosofarsogood”. Performer e autore teatrale, insegna scrittura creativa nella scuola da lui fondata a Schio (Vicenza) “Accademia Orwell”.
La manifestazione ha visto anche l’intervento di Liliana Minutoli, direttrice della scuola di counseling espressivo-creativo di Palermo e formatrice Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).
Protagonisti della giornata anche gli studenti che nel corso della manifestazione, durata l’intera giornata, hanno dato vita a una conferenza-spettacolo con la lettura e l’interpretazione di alcune pagine che i più grandi filosofi hanno dedicato a “Le ragioni della passione” (Heidegger, Nussbaum, Hegel, Bodei. È intervenuto anche l’esperto Andrea Mazzola che ha spiegato il legame “Filosofia e musica”. Diversi gli interventi di canto lirico e di ensemble strumentali degli allievi del liceo musicale legati al tema della giornata. La Giornata mondiale della Filosofia, organizzata per il secondo anno consecutivo dal dipartimento di Filosofia e Scienze umane dell’Istituto di istruzione superiore “Napoleone Colajanni” di Enna in collaborazione con il Liceo musicale e l’intervento del Liceo classico, è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico Maria Silvia Messina e dalle docente referenti Maria Faro, Mariangela Savoca, Antonella Dottore, Susanna Pintovraca, Rosalinda Cimino, Silvana Sutera e con la collaborazione di Giovanna Fussone, referente del liceo musicale.



Rispondi