Main Menu

Sabato 3 novembre, alle ore 17, al Museo Diocesano

Libri, “Paolo VI artefice dell’umanesimo cristiano del XX secolo”

“Paolo VI artefice dell’umanesimo cristiano del XX secolo” è il titolo del volume che raccoglie le riflessioni di autorevoli studiosi proposte nel Seminario Interdisciplinare in preparazione del V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze (novembre 2015).

La presentazione è prevista per sabato 3 novembre, alle ore 17,  ed è organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “M. Sturzo” di Piazza Armerina presso il Museo Diocesano.

“Parlare di umanesimo cristiano in Paolo VI è certamente un’impresa davvero ardua, dal momento che tutto il suo magistero, espresso attraverso allocuzioni, scritti e discorsi, era gravido di questo tema a lui molto caro”, si legge nella sinossi del libro curato da don Filippo Salamone, direttore del Museo Diocesano.

“Tale pensiero che tradisce una forte passione antropologica del papa per la vita umana, viene contestualizzato in un momento storico particolare come, il XX secolo, attraversato dai totalitarismi, dai conflitti mondiali, dalla lenta ripresa del nostro Paese, dal fermento politico e teologico del mondo cattolico, sfociato poi nel grande evento del Concilio Vaticano II – ancora nella presentazione del volume -. Un contesto storico che sfocia nell’odierna società complessa, globalizzata e secolarizzata, in cui il messaggio di Paolo VI è oltremodo attuale e pertinente nell’indicare la misura vera dell’uomo nell’uomo-Figlio-di-Dio. L’antica storia del buon Samaritano è stata difatti il paradigma della spiritualità del Concilio e dell’intero Magistero del papa, in virtù del quale la Chiesa si occupa, oltre che di sé stessa e del rapporto che a Dio la unisce, dell’uomo come oggi in realtà si presenta. Diventa quanto mai risolutiva, la scelta di riconsiderare l’umano gesuano e cristico come centro nevralgico da cui ripartire, per comprendere l’uomo di oggi”.

Nel testo, edito da Euno edizioni, sono presenti contributi di: Fabio Raimondi, Issr «M. Sturzo» di Piazza Armerina; Cateno Regalbuto, Issr «M. Sturzo» di Piazza Armerina; Luca Crapanzano, Issr «M. Sturzo» di Piazza Armerina; Giacinto Magro, Issr «M. Sturzo» di Piazza Armerina; Costantino Lauria, Issr «Santa Maria della Lettera» di Messina e Issr «M. Sturzo» di Piazza Armerina; Filippo Salamone, Issr «M. Sturzo» di Piazza Armerina; Jacques Bakina, Issr «M. Sturzo» di Piazza Armerina; Pasquale Bellanti, Issr «M. Sturzo» di Piazza Armerina; Francesco Brancato, Issr «San Paolo» di Catania e Issr «M. Sturzo» di Piazza Armerina.

Alla presentazione, interverranno, tra gli altri, il vescovo Gisana, don Vito Impellizzeri della Facoltà teoilofica di Sicilia e il Prof. Antonio Sicherà dell’Università degli Studi di Catania.



Rispondi