Main Menu

L'8 settembre si festeggia Maria Santissima della Stella

Festa patronale a Barrafranca

Già avviate le celebrazioni in preparazione alla festa di Maria Ss. della Stella patrona di Barrafranca che si festeggia l’8 settembre nell’omonima parrocchia guidata da don Lino Giuliana. Il popolo Barrese venera la Madre di Dio raffigurata su una tela, che allatta bambino Gesù in braccio e accanto Sant’Alessandro Papa compatrono di Barrafranca e San Giovanni Battista. La tela fu realizzata 40 anni fa dal pittore barrese Gaetano Vicari, dopo il furto sacrilego dell’originale tela settecentesca.
I festeggiamenti hanno preso il vi con la quindiccina in onore della Madonna lo scorso 24 agosto. Ogni giorno diversi sacerdoti si alterneranno nella celebrazione della Messa e nella predicazione. Il 27 agosto  ha avuto luogo il tradizionale gemellaggio con la città di Militello e la celebrazione Eucaristica presieduta da don Giuseppe Luparelli, parroco della Parrocchia Maria SS. della Stella di Militello Val di Catania. Previste nell’arco della quindicina le giornate dedicate alle vocazioni, alla famiglia, alle diverse realtà ecclesiali, alle confraternite e agli ammalati. Venerdì 7 settembre, vigilia della festa, alle 20 la Messa Pontificale presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana seguita dai Primi vespri.
Sabato 8 settembre giornata della festa a partire dalle 8.30 celebrazione di sante Messe. Nel pomeriggio la sfilata dei “ritini” cavalli bardati a festa che raccolgono le promesse per grazia ricevuta di frumento lungo le vie del paese.
Alle 19 la Messa solenne presieduta dal vicario generale della diocesi don Antonino Rivoli e alle 20 la processione del quadro di Maria SS. della Stella per le vie cittadine.



Rispondi