Main Menu

Anche la diocesi di Piazza Armerina a Palermo per i 150 anni dell’Azione Cattolica

Grande festa di compleanno con la partecipazione di oltre 3000 persone sul sagrato dellla Cattedrale di Palermo alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Corrado Orefice, Mons. Pennisi, e altri Vescovi  provenienti dalle diverse  diocesi; presenti  tutte le 18 diocesi con i propri aderenti di tutte le età dagli adultissimi ai giovani, agli acierrini. La Famiglia dell’AC presente al completo dal Presidente Nazionale Matteo Truffelli  al Delegato Regionale Sebastiano Di Stefano  ai presidenti delle 18 diocesi ai presidenti parrocchiali di ogni singola parrocchia siciliana! Gli assistenti, nazionali, regionali e diocesani i membri siciliani del consiglio nazionale  di AC, gli ex presidenti diocesani e delegati regionali insomma proprio tutta l’AC che ha inondato di gioia le strade di Palermo!
Anche la nostra Diocesi ha partecipato compatta ed entusiasta con la presenza di circa 150 aderenti provenienti dalle diverse parrocchie capitanate dalla presidente diocesana, Caterina Falciglia, dall’assistente unitario Don Salvatore Giuliana, dai vicepresidenti dei settori, adulti: Melina Arcidiacono e Michele Saitta, Giovani: Chiara Gueli e Cateno Pilumeli, ACR: Giuseppina Zaffora.
Emozioni su emozioni che si sono propagate nel corso della giornata,  dalla presenza dei Bersaglieri con le loro fanfare al messaggio arrivato in diretta dal Presidente della Repubblica  Mattarella per gli auguri ad ogni membro dell’ AC; dal volo dei palloncini gialli e blu con le preghiere delle singole diocesi alla S. Messa in una  Cattedrale gremita che ha formato un solo coro, quello del Popolo di Dio.
Emozione ancora più forte è stata quando dal palco sono state nominate 18 figure di ordinaria santità che hanno percorso il territorio siciliano nel corso di questi 150 anni. Per la Nostra Diocesi abbiamo ricordato Tanina Di Letizia di Riesi che tanti di noi hanno conosciuto e da cui tutti abbiamo ricevuto sorrisi carezze e consigli.



Rispondi