Main Menu

Si farà discernimento sulle storie delle coppie in situazioni irregolari

Si insedia la Commissione

Lo scorso venerdì 11 maggio, in occasione del consueto ritiro mensile dei sacerdoti della diocesi di Piazza Armerina, il vescovo mons. Rosario Gisana ha presentato al clero una sua lettera nella quale comunica di dare attuazione al Suo decreto dello scorso 25 marzo  di istituire una Commissione diocesana per “verificare e orientare il cammino di integrazione, per coloro che hanno stretto un vincolo solo civile; coloro che non hanno alcun vincolo: i conviventi; coloro che sono separati e divorziati e a volte hanno subito un abbandono ingiusto; coloro che sono divorziati e vivono una nuova unione; coloro che separati rimangono fedeli al vincolo e non intraprendono una nuova unione”.
Con il decreto dello scorso marzo il Vescovo ha voluto dare attuazione a quanto stabilito negli Orientamenti Sinodali al n. 7 «Aiuto alle coppie in situazione difficile o irregolare», istituendo una Commissione diocesana « formata da n. 7 membri, sia chierici che laici, designati dal Vescovo diocesano» e «suddivisa in due sotto-commissioni, a composizione preferibilmente mista».
La Commissione, si riunirà ordinariamente una volta al mese presso la Curia Vescovile, farà discernimento sulle storie delle coppie, ascoltate da una delle due sottocommissioni. Le sottocommissioni proporranno di poter avviare la dichiarazione di nullità del loro matrimonio, qualora vi fossero i requisiti;  di intraprendere un percorso ad tempus, da compiere con l’accompagnamento del parroco o il presbitero confessore. Nella lettera il Vescovo presenta delle indicazioni tra le quali la presentazione necessaria della coppia da parte del parroco o dal presbitero confessore; la presentazione di una relazione da parte del parroco o dal presbitero confessore, da consegnare al Vicario generale per la Commissione. Il testo integrale della lettera lo si può scaricare dal sito diocesano www.diocesipiazza.it

 

 

 



Rispondi