Main Menu

UniKore

“Le complesse vie dell’integrazione”, convegno a Enna

Venerdì 4 maggio, dalle ore 9 alle ore 14, presso l’Aula Pettinato (Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società e Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione – Unikore), avrà luogo il Seminario di studio “Le complesse vie dell’integrazione e le trasformazioni dei fenomeni migratori”.

Nell’ambito dello svolgimento dell’evento, saranno presentati i risultati di una ricerca denominata “Stop tratta!”, finalizzata alla individuazione della “Rappresentazione sociale” (Moscovici) dell’esperienza migratoria. Nell’occasione verrà anche inaugurata la mostra fotografica dal titolo “…a casa loro”, realizzata durante un progetto di cooperazione allo sviluppo a Tambacounda – Senegal.

All’evento parteciperanno, il presidente dell’Associazione Don Bosco2000 di Piazza Armerina, Agostino Sella, e i rappresentanti delle organizzazioni che hanno commissionato la ricerca – Vallarino per “VIS Ong – Volontariato internazionale per lo sviluppo”, Gatto per “Missioni Don Bosco” e i relatori (Severino, Muscarà, Schimmenti, Aiello, Cascino, La Marca); Keynote speaker dell’evento sarà Emiliano Abramo della Comunità Sant’Egidio.



Rispondi