Main Menu

Niscemi - Centro diurno Rosario Livatino

Visita del questore di Caltanissetta all’associazione “genitori di ragazzi diversabili”.

Durante la settimana della Legalità, il questore di Caltanissetta, Giovanni Signer, è stato ben felice di trascorrere un mattinata in compagnia dei ragazzi diversamente abili del centro diurno di Niscemi intitolato al magistrato Rosario Livatino, ucciso per mano della “Stidda” in giovane età; evento al quale hanno altresì partecipato la Caritas “Oasi Gesù Misericordioso” e varie associazioni, sempre locali, che hanno collaborato col centro.
A prendere per primo la parola è stato il presidente Walter Boscaglia, il quale ha affermato che, anche nella diversabilità, vi sono storie di riscatti e di successi, questa condizione dunque per i ragazzi non diventa quasi più un problema, il centre diurno è diventato una risorsa per la cittadina e il comprensorio.
A seguire l’intervento del Segretario Nazionale della SIAP, Luigi Lombardo, che ha espresso apertamente la volontà di essere presenti nel territorio non solo per quanto riguarda l’ordine pubblico, ma anche nella parte più bella e viva, ossia quella del volontariato, che porta a galla la dimensione dell’uomo e i problemi dell’altro.
Ricollegandosi a quanto detto, il questore, Giovanni Signer , ha ricordato le parole del presidente Sandro Pertini: “Ai giovani servono esempi”; e proprio per questo, ha proseguito, esprimendo la volontà che i giovani che non vivono questa situazione possano visitare centri come questo, per avere coscienza di queste realtà.In seguito, ha parlato la vicepresidente dell’ associazione “L’aquilone” Salvatrice Cipolla, la quale ha ricordato una bella esperienza, fatta con i ragazzi del centro, in cui hanno costruito aquiloni e li hanno fatti volare in cielo. Infine, è intervenuto il referente Caritas, Alfonso Parisi, dicendo che c’è un unico fine che unisce la Caritas e questo centro, ossia quello di promuovere la dignità umana, in quanto questi ragazzi, seppure con difficoltà motorie, sono diventati delle risorse.
All’evento hanno altresì partecipato: il centro LED di Niscemi; i Rangers International; l’associazione Polizia Penitenziaria ANFE di Niscemi; l’associazione Carabinieri volontari sezione Niscemi e l’ associazione “ITH’AKA”.
A tutte le associazioni, nonché al questore,  sono state consegnate formelle create e dipinte, in collaborazione con l’associazione “Ability Art”, dai ragazzi del centro. L’evento si è concluso con la consegna di uova di Pasqua ai ragazzi e buffet.



Rispondi